monumenti Roma
 

Santa Maria in Trastevere

La chiesa più antica di Roma dedicata alla Vergine. La leggenda narra che venisse eretta su una fonte d'olio dove nel 38 A.C. venne preannunciata la nascita del Salvatore. Tra i primi luoghi ove i cristiani officiarono liberamente i loro servizi, fu iniziata sotto papa Callisto tra il 221 e 227 e terminata da Giulio I. Sotto il papa trasteverino Innocenzo II venne completamente rinnovata e ridecorata nel periodo barocco. Oggi è una delle chiese più belle di Roma.


monumenti roma

link

Tutti i monumenti di Roma

Itinerari a piedi o in pullman

Visita il sito delle guide di Roma

Tutto su Roma!
Infocity, banca dati di libera consultazione: monumenti, musei, orari, eventi speciali, locali, ristoranti...
con velocissima
mappa di Roma interattiva

{link}

La facciata è decorata con uno splendido mosaico medievale che rappresenta la vergine in trono col Bambino affiancata da una processione di 10 Vergini.
Il campanile è del XII secolo, fra i più alti e tipici di Roma. L'interno è del XII secolo, colonne di spoglio, con capitelli provenienti da un tempio egizio, il pavimento è in parte cosmatesco. Il soffitto è opera del Domenichino .
Vero gioiello della chiesa sono i mosaici che decorano l'abside del XII sec. col trionfo di Maria. In basso affreschi e mosaici di Pietro Cavallini del XIII sec. che rappresentano episodi della vita di Maria.
Degne di nota la minuscola cappella del tabernacolo, opera rococò di Raguzzini e la Cappella Avila , considerata la più grande opera barocca a Roma dopo il periodo di Bernini e Borromini.
In sagrestia si conservano due graziosi mosaici del I sec. D.C.

Book tours and activities in Italy with Argiletum Tour Operator Rome

Bus tours, Walking tours, visite private Roma e Città d'Arte
Argiletum Tour Roma

 

 

Santa Maria in Trastevere