SVBVRA, Roma
estate romana 2006
   


UN' ESTATE ROMANA OLTRE L’ESTATE…

Activitaly presenta il ricco programma dell’Estate romana 2006 nei luoghi d’arte, nei parchi storici, tra le rovine del tempo dei grandi teatri, nelle strade e nelle piazze, tra le fontane e gli angeli, … la città è in festa … Roma diviene meta estiva per un lungo viaggio d’intrattenimento culturale

a cura di Monica Bettin e Franco Rea

MUSICA I CINEMA I DANZA I LETTERATURA I TEATRO I ARTE I BAMBINI

Si apre la stagione dei numeri dell’Estate romana, in anticipo sulla data ufficiale del solstizio d’estate, molte iniziative infatti hanno il via, come autentiche primizie, già dai primi giorni di giugno, e altre, proseguono poi oltre l’equinozio di settembre, scivolando fino al mese di ottobre.Tutta l’area capitolina che si estende fino alle campagne romane ospiterà iniziative e eventi di musica, cinema, teatro, danza e festival di generi. La parola d’ordine dell’amministrazione comunale prosegue una politica di accessibilità -quindi gratuità delle manifestazioni- e del decentramento e quindi dell’incremento degli eventi nelle periferie per la realizzazione di questa nuova Estate Romana 2006.

Ricca la data il 21 giugno della Festa della Musica che ha il suo prosieguo nel 29 giugno scelta come data per la Festa per Roma a piazza del Popolo. Rimangono aperte le varie Case: Casa della Letteratura, del Jazz, dei Teatri come luoghi di incontro e di stimolo nelle varie arti, spunto per mostre ed e eventi. laboratori.

Musica

Con la Musica tornano le storiche e consolidate rassegne della Capitale, quella di Villa Celimontana, con il “Festival Internazionale di musica jazz“ che fino al 9 settembre dedica il suo programma ai grandi complessi di jazz , luce su Australia, Slovacchia, Finlandia e Polonia.Giunta alla sua 13° edizione “Roma incontra il mondo” che al Laghetto di Villa Ada dal 14 giugno al 6 agosto ospita artisti come gli Agricantus, Dario Fo, Keith Emmerson ed Eugenio Bennato.

Musica anche ai Giardini Della casa dello Studente alla Farnesina con il “Roma Hot Summit” che dal 9 giugno fino al 31 agosto invita ai caldi ritmi del Rock’n Roll, dello Swing, del Jumpin blues & jazz che vede la partecipazione fissa di Claudio Gregori in arte Greg, con partner sempre diversi, tra cui Lillo.
Suonano ritmi latinoamericani a “Fiesta!” che all’Ippodromo delle Campanelle da 17 giugno al 15 agosto prevede i concerti di grande affluenza con i Van Van, Bamboleo, Tito Nieves. Ospite della manifestazione il “Roma Rock Festival” che inaugura il 15 giugno e prosegue fino al 28 luglio: tra gli ospiti Gianna Nannini, Depeche Mode e Daniele Silvestri.

Continua il Festival con “I concerti al tempietto” al Parco Archeologico del Teatro di Marcello che dall’ 8 giugno fino al 1 ottobre offre al pubblico un repertorio che va dallo spettacolo alla poesia classica, con moltissimi concerti in cartellone. “Luglio suona bene” all’Auditorium - Parco della Musica propone dal 28 giugno al 29 luglio un calendario di concerti del calibro di Bob Dylan, Tracy Chapman, Carmen Consoli e i Negramaro.
Jazz a Villa Medici che apre i suoi appuntamenti musicali ( 20 - 27 giugno) con un omaggio a Charlie Parker in occasione dei 50 anni dalla scomparsa, con Bird Lives, concerto le cui armonie richiamano a quel genere bebop degli inizi degli anni ’40 di cui è stato maestro e ispiratore.

Anche le basiliche , i cortili , le corti e i chiostri si aprono alle novità estive:
inaugura il 7 fino al 28 agosto al Chiostro del Bramante la XIV Rassegna d’arte musicale Mille e una nota e prosegue il ricco cartellone della New Opera Festival di Roma alla Basilica di San Clemente al Colosseo dal 17 giugno al 14 agosto.,
Lo splendido Cortile di S. Ivo alla Sapienza, dal 7 luglio al 10 agosto ospita la XXV ed.dell’International Chamber Orchestra, sinfonie di Schubert e Beethoven.
 Al Giardino degli Aranci dal 15 giugno fino al 27 agosto stornelli romani, serenate sulle note di Melodie Romane, ricordando Gabriella Ferri e Petrolini. 

In aria di mare si arriva al Faber Beach sulle spiagge del Lungomare di Ostia che dal 9 giugno al 25 agosto si veste tutte le sere alle ore 22.00 in stile californiano, trasformandosi in una vera e propria isola della musica.

Appena accanto alle rovine del Teatro Romano di Ostia Antica, luogo di straordinarie suggestioni che mette in scena ,dal 26 giugno fino al 1 agosto, “Cosmophonies”. Il festival internazionale di musica, danza e teatro ospita artisti di fama come Vinicio Capossela, unica data del tour estivo, o Caetano Veloso; per il teatro avremo una nuova versione dell’ Avaro con l’interpretazione di Flavio Bucci.

 

top

Cinema

Arene e grandi schermi propongono Cinema di qualità:
a Piazza Vittorio, dal 28 giugno al 1 settembre, per il ciclo de I Grandi Festival, corti ed esclusive tratte dalla kermesse di Taormina , del Pesaro Film Fest e del Locarno International Film Fest.
Torna l’Isola del Cinema all’Isola Tiberina con un occhio di riguardo agli anni ‘60.
Al Cineporto dal’7 luglio fino al 31 agosto, CineCorto propone la selezione di cortometraggi italiani di recente produzione, interessante lo sguardo  lanciato all’Oriente con la filmografia di Bollywwod.

Massenzio, una delle realtà con le quali si è identificata per molto tempo l’Estate Romana, è giunto ormai alla sua XXIX ed.: la sua location, lo splendido Parco del Celio, il  periodo dal 30 giugno al 30 luglio.

Danza

Passi di Danza anche per gli amanti del balletto e del ballo che al palco all’aperto di Villa Pamphili troveranno dal 6 luglio al 28  compagnie prestigiose come la Parsons,  o Raffaele Paganini in Coppella; si potranno ammirare i danzatori di Aterballetto e quelli di tango della compagnia Tangometropolis.

Letteratura

Ritorna anche in questa stagione  Libri in Campo - rassegna dell’editoria di cultura – che ci aspetta a Piazza Santa Maria in Trastevere dal 11 luglio al 30, con un ricco cartellone d’incontri e di presentazioni. Le biblioteche Capitoline ospiteranno incontri e presentazioni in occasione del World Book capital Roma, l’anno del libri per Roma e Torino.

. Da non perdere Le streghe di San Giovanni rassegna ispirata alla notte tra il 23 e 24 giugno che richiama alla Festa delle Streghe. Teatro a tema e musica popolare raccontano le tradizioni e le origini della figura archetipo della strega, nei Giardini di Via Sannio dal 22 giugno al 2 luglio.

top

Teatro

E per rimanere in tema di rappresentazioni, ecco il XIII Festival del teatro urbano, appuntamento ormai storico dell’estate, al Giardino degli aranci e a Villa Flora, spettacoli per interagire con il pubblico.

All’Ombra del Colosseo dal 28 giugno al 5 agosto al Parco del Ninfeo non sarà più solo il cabaret a essere protagonista, la rassegna dà spazio al genere del varietà, un mix di musica e di avanspettacolo, mentre al Gianicolo, all’Anfiteatro Quercia del Tasso dall’8 luglio all’11 settembre si festeggiano i 40 anni della storica manifestazione con protagonista Sergio Ammirata.
Sempre sullo stesso colle si trova Fontanonestate, dal 3 luglio al 3 settembre, teatro, musica e danza in una delle vedute più suggestive della Capitale: tra gli ospiti Michele Formica e il tango di Sylvia Vladiminssky.
Per divertirsi si può scegliere il fresco di Villa Sciarra per la rassegna Roma che ride, dal 11 luglio al 20 agosto, oppure le situazioni comiche proposte da Artestate2006 - Teatro e cabaret in giardino, al Parco Virgiliano, al quartiere trieste dal 1 luglio al 15 ottobre.
A settembre ritorna la settimana di Faccia da comico, davanti al Teatro Ambra Jovinelli, dal 10 al 17: cortometraggi comici ed esibizioni di volti nuovi e noti si alterneranno nelle serate.

Sempre a settembre l’Auditorium propone dal 3 al 9 Metamorfosi, il festival al confine tra teatro e circo, con una settimana di spettacoli originali e sorprendenti.

Arte

Un occhio anche all’Arte di cui segnaliamo in particolar modo La Roma di Leon Battista Alberti ai Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli visitabile fino il 16 ottobre, Passaggi in India alle Scuderie del Quirinale fino 6 ottobre e un ricordo a Elsa Morante nelle immagini di Federico Grolla fino al 4 agosto alla Sala Santa Rita.

Anche i Municipi si sono organizzati per non lasciar niente al caso, così quei parchi, giardini e arene, luoghi del quotidiano, un po’ decentrati e un po’ nascosti entrano a far parte del circuito con programmi d’intrattenimento e incontri culturali.

Bambini

Dal 17 giugno al 30 luglio Villa Borghese ospiterà compagnie italiane e straniere in occasione di “Bim’ in burratin – II  Festival Nazionale di Teatro di Figura introducendo il pubblico alla conoscenza del mondo delle maschere e della commedia burattinesca.
Alla Casina Raffaello , sempre nella stessa Villa, un mese di laboratori dal 1 luglio al 31.A Villa Pamphili alla Casa dei Teatri dal 23 al 29 giugno si svolgerà “Lucciole e lanterne - Festival Nazionale di Teatro per ragazzi”  giunto alla sua terza edizione, mentre sempre a Villa Pamphili all’Arco dei Quattro Venti, è prevista dal 10 giugno al 24 settembre “ Arte di Carta , per divertirsi nei week end estivi. In scena dal 26 al 10 settembre al Parco San Sebastiano “La città in tasca” con i suoi numerosi spettacoli.


top

Activitaly      Argiletum Tour      InfoRoma     Servizi turistici     Eventi     ActivCinema     SVBVRA

 

©1999-2005   Activitaly- Roma