SVBVRA

ristoranti roma

 
ristoranti, trattorie, pizzerie di Roma selezionati da Activitaly
Argiletum Tour, tour operator, Roma
Guida ai ristoranti di Roma      
Mangiare a Roma può essere un'esperienza unica, o rivelarsi una catastrofe: come orientarsi nella miriade dei messaggi che ci assalgono dalle pagine delle guide, dai giornali, manifesti, volantini...?
butteri spingono il bestiame verso i macelli di Roma
cucina dell'antica roma

Consigliateci un buon ristorante!
E' la frase che più ricorre tra le persone in visita alla Città Eterna. E in effetti mangiare a Roma può essere un'esperienza unica, o rivelarsi una catastrofe: come orientarsi nella miriade dei messaggi che ci assalgono dalle pagine delle guide, dai giornali, manifesti, volantini...? E dove finisce la pubblicità e comincia la qualità? Come non incappare nei famigerati “ristoranti turistici”? Già i nomi di ristoranti e trattorie tradiscono il tentativo – e spesso funziona - di suggestionare con il suono ancora prima che con il palato. Ed ecco allora "Vecchia Roma", "Cesaretto", “Ponzio Pilato”, "Al Cardinale", "Ar Cuppolone", "Er Gricio", “Er cassamortaro”, "Li Sette Colli", “I due ladroni”, "Nerone ar Colosseo"... questo almeno per quei locali che mantengono un collegamento con la cucina tradizionale romana, detta "cucina romanesca", dove anche i nomi delle ricette risentono a volte di un certo gusto truculento, popolare, pittoresco e irriverente: rigatoni alla burina, il “cazzimperio”, paste alla puttanesca, i "cazzetti d’Angelo"… ma si sa, nella Capitale cenare fuori è una pratica molto sentita, un autentico banchettare, momento di socialità al cui fascino è difficile sottrarsi, dove non è importante solo il cibo, ma anche lo stare bene insieme agli altri, ridere, ascoltare, amplificare il piacere del cibo parlando di cibo…
La tradizione culinaria di Roma vanta origini antiche ed una ricchezza e varietà a volte mitica: dai banchetti di Trimalcione nel Satyricon di Petronio Arbitro alle ricette di Apicio nel "De re coquinaria", passando per la comunità ebraica presente a Roma prima della nascita di Cristo, o dagli usi dei popoli italici con la loro cucina povera basata sulla pastorizia, la coltivazione e la pesca. Senza dimenticare gli Etruschi, i refettori medievali, i nuovi prodotti provenienti dall’America, il barocco, il Papa, gli innesti dovuti alle varie invasioni...
Ma cosa è oggi la cucina romanesca "casereccia"? Piatti tipici preparati con ingredienti spesso poveri ma dai sapori robusti, di origine popolare, rigaglie, pajate, animelle,ventrame, abbacchi, trippe, coratelle, code vaccinare, pecorino, rigatoni, carbonare, carciofi alla giudìa, puntarelle, tonnarelli cacio e pepe… insomma “se magna alla grande!”
Ci sono anche quei ristoranti che tentano di rielaborare ricette dell’antica roma basandosi sulla consulenza di esperti, spesso archeologi, per un risultato “scientifico”: ma ci si chiede come sia davvero possibile riprodurre qualcosa come il “garum”! Chi scrive ha voluto sperimentare una "cena romana" in un locale di "cucina archeologica"... la cosa più digeribile è risultata essere la spiegazione che accompagnava le vivande… che sapevano di artefatto, come le brutte decorazioni alle pareti del locale.
Ovviamente di ristoranti a Roma ce ne sono di tutti i tipi, raffinati, tradizionali, innovativi, e sono praticamente rappresentate tutte le etnie, francesi, giapponesi, nordcoreani, texmex, arabi, argentini, brasiliani, africani, russi…

Activitaly ha selezionato per voi i migliori locali, dal tipico ristorante di cucina romana, alle nuove tendenze di cucina orientale e internazionale o cucina biologica, brunch con sapori tutti italiani. Nella sezione Infocity è possibile interrogare la banca dati per zona, per tipo di locale, fasce di prezzo, tipologia di cucina: otterrete indirizzi di locali selezionati per qualità, e prezzo, e una piccola nota vi aiuterà nella scelta. > vai alla banca dati

ristoranti roma - top

ristorante del mese

Usa questo modulo
per le tue ricerche
nel portale Activitaly



inserisci e clicca

 
 
per visite guidate a Roma
Argiletum Tour, tour operator, Roma
 
SVBVRA | Activitaly | InfoRoma | Argiletum Tour | Eventi | ActivCinema